Presentazione dell'inziativa

pon c 5

Quindici studenti del  “Mauro Del Giudice” a Madrid per Fare impresa in Europa.

PON C5 – FSE 2013-333

azioneC5MadridImmagine 1

Grazie ad un progetto PON C5 finanziato dall’Unione Europea quindici alunni selezionati delle classi quinte Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo sono stati protagonisti di un’iniziativa inedita ed innovativa: uno stage formativo a Madrid della durata di 20 giorni, dal 29 settembre al 18 ottobre 2014, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-spagnola.
Accompagnati dalle professoresse Caterina Moretti e Laura Maroni gli stagisti hanno avuto la possibilità di conoscere il funzionamento di una Camera di Commercio italiana all’estero e di approfondire le tematiche connesse alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, al funzionamento dell’Unione Europea e delle sue istituzioni ed ai principali programmi di finanziamento ed opportunità che la Unione Europea  mette a disposizione di cittadini ed aziende.
L’adozione di un metodo partecipativo durante le attività svolte  ha favorito il coinvolgimento attivo degli studenti  resi protagonisti di giochi di ruolo, simulazioni e lavori di gruppo  tutti finalizzati allo sviluppo di competenze comunicative e gestionali.
Non sono mancate occasioni ludiche e culturali: si sono, infatti,  visitati tutti i luoghi  più significativi  della città di Madrid dal punto di vista storico ed artistico e realizzato  anche  un’escursione  nella vicina città di Toledo.
La validità del progetto è confermata dal notevole interesse mostrato quotidianamente da tutti i partecipanti che, impegnati per otto ore al giorno nelle attività di stage, hanno seguìto con grande attenzione e coinvolgimento  sia le lezioni d’aula che le attività esterne.
Questi gli alunni che hanno preso parte al progetto PON C5 “Fare impresa in Europa”:
Luca Antonelli, Fabio Bolsieri, Michele Cicilano, Simone Pio De Gioia, Elisabetta Di Pumpo, Cinzia Pia Maccarone, Antonia Martella, Alessandro Montanaro, Sara Rondini, Federico Simone, Federica Buo, Alessandra Di Stolfo, Marianna Filomena Draicchio, Piera Falco, Maria Pia Nicole Speraddio.

azioneC5MadridImmagine 2