Stage Linguistico a Londra - C1 Ischitella

londra pon manifesto

Pon C1 FSE 2014-266
“Let me speak english”
Quindici studenti dell’I.P.S.I.A. a Londra per potenziare le competenze linguistiche

Pon C1 FSE 2014-266 londra 1

Quindici alunni del triennio dell’I.P.S.I.A. di Ischitella, accompagnati dalle insegnanti  Santucci M. A. e Apicella A. M.,  dal 4 al 25 ottobre hanno partecipato allo Stage a Londra usufruendo dei  fondi Europei 2007/ 2013 –PON C1 “ Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere”.   Lo STAGE ha avuto la durata di tre settimane (60 ore) presso la “ Kaplan International  Colleges”.   I ragazzi hanno frequentato il corso dal lunedì’ al venerdì, dalle 9:oo alle 13:00 affiancati da un insegnante di madrelingua che si è impegnato a creare contesti giusti per far comunicare gli studenti in lingua in situazioni reali.   Alla Kaplan si è avuto un clima sereno e  i ragazzi hanno dimostrato impegno e serietà; hanno sperimentato nuove metodologie di apprendimento e innovativi metodi di  studio, pertanto gli obiettivi programmati si sono pienamente realizzati. Il percorso formativo  C1 prevede altre 15 ore, in sede, con l’esperto di orientamento per l’ acquisizione della certificazione rilasciata da uno degli Enti Certificatori riconosciuti dal MIUR. I nostri ragazzi sosterranno l’esame Cambridge KET, livello A2 , presso L’Istituto “M. del Giudice” di Rodi Garganico, il prossimo 22 novembre organizzato dalla British School di Termoli.  Questa certificazione rappresenterà un valore da aggiungere al proprio curriculum vitae ,spendibile sia per gli studi universitari, sia per il mondo del lavoro.
Durante le ore pomeridiane, dopo la scuola, i ragazzi sono stati impegnati in attività culturali e  di svago, visitando i luoghi più significativi della citta di Londra: i  Musei più importanti; il Palazzo Reale; le più belle strade per “shopping e amusement” come Oxford Street o  Piccadilly  .  Nei fine settimana si sono recati nei dintorni di Londra come  Bath, pittoresca cittadina celebre per essere un centro termale fondato dai Romani , dichiarata patrimonio  dell’ umanità dall’ Unesco. Gli studenti hanno potuto ammirare i più antichi “Colleges” di  Oxford e  Cambridge due splendide città rinomate e conosciute in tutto il mondo per le prestigiose Università.
Sicuramente i ragazzi sono tornati a casa con una valigia piena di ricordi indimenticabili e un bagaglio culturale più ricco.
Questi gli alunni che vi hanno partecipato: Bocale N. ; Donatacci A.; De Simone M.; Lombardi A.; Dattoli F.; D’ Antuono G.; Pelusi A.; Santucci A.; Canestrale A.; Mastropaolo S.; Basile E.; Apicella M.; Castelluccia A.; Martella M.; De Luca V.;

Pon C1 FSE 2014-266 londra 2